NIENTE È COME una

PRUGNA SUNSWEET®
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

Le Prugne>Le prugne e la digestione sana>Mantenere un intestino sano

Mantenere un intestino sano

La digestione può essere una questione complicata.

È un processo delicato, che troppo facilmente rischia di essere compromesso dalle sfide psico-fisiche della vita di oggi. Una digestione lenta può avere un impatto indesiderato su tutto il corpo, causando sintomi come gonfiore e stitichezza.

Le prugne e il loro succo sono state a lungo associate con la buona salute digestiva. Una ricerca ha evidenziato come le prugne secche dovrebbero essere considerate una sorta di terapia di primo intervento per mantenere un intestino sano. Questa ricerca ha altresì scoperto che consumare 100g di prugne secche al giorno, aiutano a supportare la regolare funzionalità intestinale in quanto supplementi di fibre.

I nostri 4 consigli per una buona salute digestiva:

Mangiate più fibre: aggiungere fibre in quantità alla dieta può essere una grande spinta per migliorare la salute digestiva. Le fibre legano insieme il cibo non digerito e i batteri, facilitando la loro eliminazione dal nostro corpo. Inserite abbondante frutta fresca e verdure nel vostro menu quotidiano e non dimenticate la frutta secca, come le prugne.

Mantenete una buona idratazione: la disidratazione può contribuire a tutto un insieme di sintomi fisici – tra cui mal di testa e stanchezza – e la stitichezza ne è un effetto collaterale particolarmente spiacevole. Acqua, infusi di erbe, succhi di frutta contano tutti per raggiungere la quantità quotidiana di liquidi raccomandata di 8 bicchieri.

Muovetevi: l’attività fisica regolare può dare al vostro metabolismo e al vostro benessere psichico una carica molto positiva. E sapevate anche che l’esercizio può aiutare il vostro apparato digerente a rimanere in forma e in salute? Per mantenervi motivati, sceglietevi un’attività che vi piace e amici con cui fare movimento in compagnia.

Rilassatevi: lo stress è così dannoso per il vostro corpo quanto lo è per la vostra mente e può essere la concausa di problemi digestivi. Escogitate dei quando la pressione mentale comincia a salire troppo. Ascoltare musica distensiva e chiacchierare con un amico sono metodi eccellenti e molto semplici. Ma perché non provare a incorporare anche esercizi di respirazione profonda nella vostra routine quotidiana? Inalerete più ossigeno e ciò può velocizzare il processo digestivo.